In un quartiere popoloso come il prenestino-labicano é normale incontrare molte realtà parrocchiali attive sul territorio che accolgono numerosi fedeli, in questa zona però tali realtà non si limitano a promuovere programmazione liturgica o di catechesi ma allargano i propri orizzonti di servizio e accoglienza fino a coinvolgere il maggior numero di persone. Nella parrocchia Santa Maria Addolorata ad esempio si svolgono parecchie attività per bambini e ragazzi (ACR, Lab Giovani e corso di chitarra per bambini).
In particolare una di queste rappresenta un punto di riferimento importante per tutte le famiglie che vivono l’esperienza della disabilità più da vicino. Il Lab Giovani infatti é un’esperienza nata 16 anni fa e promuove un percorso di amicizia tra ragazzi senza guardare la propria condizione: si tratta di un cammino che parte da un percorso spirituale e di comunità parrocchiale ma che espande i suoi rami e il suo raggio d’azione ben al di là.
Stiamo quindi parlando di un gruppo che si incontra nei locali parrocchiali il sabato pomeriggio ogni due settimane come potrebbe accadere a una normale comitiva di amici che trascorre insieme un tempo fruttuoso intorno ai valori cristiani.
Ogni venerdì alle 18 inoltre si svolge il corso di chitarra (che non si é fermato neanche durante la pandemia!), pensato come parte integrante delle attività dell’oratorio. Ha quindi ha come finalità primaria il fare conoscere questo bellissimo strumento ai ragazzi che condividono questa passione e il loro tempo insieme gli altri nel rispetto e nell’unità. Per questo motivo il corso é gratuito.
Infine l’Azione Cattolica dei Ragazzi rappresenta un percorso pensato per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa; l’ACR é quindi un cammino che vede i ragazzi dai 4 ai 14 anni protagonisti del loro cammino di crescita, un itinerario di iniziazione alla vita cristiana che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi per leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio. Con percorsi adatti a ciascuna fascia di età, bambini e ragazzi si incontrano in gruppo ogni sabato dalle 16.30 alle 18.30.
Una parrocchia che si apre al mondo esterno e che pensa al servizio in funzione di diverse realtà non può che essere un valore aggiunto in quartiere periferico di una città metropolitana come Roma che tende spesso a far perdere i punti di riferimento soprattutto ai più giovani. Se stai pensando di trasferirti in questo quartiere rivolgiti a noi di Progeacasa e sapremo indicarti tutti i punti di forza che valorizzano ogni strada di questa zona piena di sorprese a ogni angolo.