Il Laurentino 38 è un quartiere situato tra il quartiere Ferratella e la Via Laurentina, originariamente progettato negli anni '70. Di proprietà dei Torlonia, la zona fu espropriata nel 1975 per un intervento di edilizia popolare noto come I Ponti, caratterizzato dalla presenza di 11 ponti. Il progetto comprendeva la demolizione di borgate e borghetti autocostruiti per fornire nuove abitazioni.
Non vi è una netta distinzione tra gli appartamenti delle cooperative e quelli dello IACP. Nel quartiere convivono ceti sociali medi e deboli, inclusi imprenditori, dirigenti, liberi professionisti e persone sfollate dalle baracche della periferia. La mancanza iniziale di servizi essenziali, come strade asfaltate, acqua corrente, fognature ed elettricità, insieme alla carenza di servizi sociali come scuole, ha contribuito al degrado iniziale del quartiere.
Negli anni sono state proposte diverse iniziative di riqualificazione, con demolizioni di ponti e la creazione di nuove infrastrutture. Attualmente, il quartiere sta sperimentando un processo di riqualificazione che mira a integrarlo in modo più efficace con il resto della città.
Cerca tra le molteplici soluzioni immobiliari proposte da Progeacasa nella zona Laurentino. Fissa ora un appuntamento e trova l'immobile perfetto per te!
Sono stati trovati N. 1 immobili che soddisfano i criteri di ricerca impostati.
   
Stai visualizzando immobili dal n. 1 al n. 1
VIA LAURENTINA - AMPIO TRILOCALEA pochi minuti dal Centro Commerciale Maximo e dal Capolinea Metro B e bus Cotral LAURENTINA, in una zona ricca di servizi ed ottimamente collegata, proponiamo in vendita un ampio e luminoso trilocale, all'interno di uno stabile in c...
   
Stai visualizzando immobili dal n. 1 al n. 1