Il quartiere Trionfale di Roma, situato ad ovest e confinante con le Mura leonine, trae il suo nome dalla storica Via Trionfale, il percorso di trionfo che i guerrieri romani attraversavano dopo le vittoriose battaglie. Fondato nel 1911 e ufficialmente istituito nel 1921, il quartiere conserva una storia medievale legata ai pellegrini della Via Francigena.
L'atmosfera solenne del quartiere mescola elementi antichi e moderni, con tracce del passato industriale. Nel Medioevo, la zona era abitata da fornaciari, operai e artigiani delle fornaci che producevano materiali edilizi. Oggi, i resti delle antiche fornaci sono conservati nel Parco Regionale del Pineto.
I palazzi attuali risalgono al secolo scorso, con contributi significativi dall'Istituto Autonomo Case Popolari nel 1912. Lo sviluppo urbano comprende un'edilizia di massa e il rinomato mercato all'aperto, tra i più antichi, successivamente sottoposto a ristrutturazione. Antichi stabilimenti dell'industria laterizia come la FRU e la Enrico Bonomi erano presenti.
Costruzioni significative come la Scuola Elementare Giambattista Vico e la Scuola Media Luigi Rizzo risalgono agli anni '20. Il quartiere, denso e ben collegato, offre una vasta gamma di attività, negozi, edifici di culto e servizi, confermando la sua vitalità cittadina.
Cerca tra le molteplici soluzioni immobiliari proposte da Progeacasa nella zona Trionfale. Fissa ora un appuntamento e trova l'immobile perfetto per te!
Sono stati trovati N. 1 immobili che soddisfano i criteri di ricerca impostati.
   
Stai visualizzando immobili dal n. 1 al n. 1
TRIONFALE - Luminoso bilocale affacciato sul verde, con ampio terrazzo; esattamente in VIA CASALE DEL FICO, al terzo piano di una palazzina in cortina classe A di recente costruzione, proponiamo la vendita di un ampio e funzionale bilocale. L'appartamento, di 61 mq, è composto da soggiorn...
   
Stai visualizzando immobili dal n. 1 al n. 1